“11,8 milioni annui a sostegno di danza, musica, teatro, circo contemporaneo e arte di strada, attività multidisciplinari”
Nei giorni scorsi in Assemblea legislativa abbiamo approvato il Programma Triennale 2022-2024 in materia di spettacoli dal vivo. Il piano fissa gli obiettivi e le azioni prioritarie del prossimo triennio per finanziare le attività culturali con 11,8 milioni annui a sostegno del comparto.
Come ha sottolineato la Presidente della Commissione cultura Francesca Marchetti “Questo programma triennale conferma nei fatti l’impegno della Regione Emilia-Romagna sul versante della cultura, attuato con la Legge 13 del 1999 in materia di spettacolo”
Fra gli obiettivi principali:
- sostenere le attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale, che valorizzino le peculiarità di ciascun genere di spettacolo (danza, musica, teatro, circo contemporaneo e arte di strada, attività multidisciplinari) e le forme di ibridazione tra generi ed arti, e l’organizzazione di rassegne e festival sul territorio regionale caratterizzate da originalità, valore artistico e capacità organizzativa.
- potenziare la domanda attraverso l’adozione di strategie di comunicazione innovative, mirate a favorire il ritorno del pubblico nei luoghi di spettacolo e ad attrarne di nuovo.
- promozione in Italia e all’estero degli spettacoli prodotti in regione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
- incentivare un’occupazione stabile e la qualificazione del personale artistico, tecnico e amministrativo del settore, oltre che la promozione della cultura della legalità e dei diritti degli autori, degli artisti, dei professionisti e dei lavoratori.