Bulbi: “Investiamo 5,8 milioni per favorire il settore agroalimentare e semplifichiamo regole e procedure”
L’Assemblea Legislativa regionale ha dato il via libera a una legge omnibus che interviene in diversi campi tra cui le infrastrutture, con al centro il rilancio dell’aeroporto di Forlì, il turismo ed eventi culturali. “Ma uno dei principali – puntualizza il consigliere regionale Massimo Bulbi, che ne è stato il relatore di maggioranza – è senza dubbio l’agricoltura e sono molteplici i risvolti a riguardo”.
“Sono definiti interventi settoriali nell’ambito agricolo, frutticolo e agroalimentare che hanno subito un rallentamento dei consumi di alcuni prodotti sul mercato interno oltre a un calo delle esportazioni. L’origine è duplice: da un lato la pandemia, dall’altro lo sfavorevole andamento climatico. – richiama Bulbi – Un milione servirà per agevolare le imprese per l’acquisto di sistemi antifurto e antintrusione. Rispondiamo così all’impegno che ci eravamo presi la scorsa estate con un ordine del giorno da me presentato in occasione dell’approvazione di una legge ad hoc per sostegni economici al comparto agricolo”.
“Garantiamo aiuti ai produttori del settore frutticolo come, ad esempio, la pericoltura e la produzione della pera Igp di Romagna. – prosegue il consigliere Pd, che aggiunge – Sostegno anche a quelli del riso e alla diffusione dei mercati riservati alla vendita diretta dei prodotti agricoli. È istituito l’albo regionale delle imprese agromeccaniche e previsto un intervento straordinario per la realizzazione dei piani di controllo delle specie con abitudini fossorie. Alcuni aggiornamenti vanno a semplificare le normative sull’apicoltura e produzioni sementifere”.
“Ammontano complessivamente a 5,8 milioni di euro le risorse che sono suddivise tra le diverse voci” rimarca. “Ci tengo a sottolineare, come la nostra Regione, fin dall’inizio, sia stata a fianco del mondo economico emiliano-romagnolo. Il riconoscimento di questi sforzi è stato espresso dalle organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali durante l’udienza conoscitiva convocata per discutere la legge omnibus. Sostenendo imprese e lavoratori abbiamo tenuto anche sul piano sociale ed è così che possiamo ora pensare concretamente al rilancio della nostra economia”.
“Oltre alla Legge – prosegue il Consigliere – ho presentato due Ordini del Giorno che sono stati approvati e che impegnano la Giunta a mantenere alta l’attenzione e la priorità di intervento della Regione, anche in futuro, per il settore agricolo ed avviare azioni di natura strategica in grado di ridare stabilità e competitività alle imprese della filiera colpita duramente sia dalla pandemia che dai cambiamenti climatici. Il secondo Ordine del Giorno impegna, invece, la Giunta Regionale a sollecitare Governo e Ministri competenti ad intervenire a sostegno dei pericoltori incrementando le risorse per la ricerca allo scopo di trovare nuove, efficaci, molecole in grado di contrastare le nuove e le vecchie patologie”.